Dalle prime ore del mattino, i telefoni cellulari di alcune regioni della provincia di Barcellona stanno allertando i loro residenti. La Protezione Civile ha messo in allerta le contee di Vallès Occidental, Baix Llobregat, Barcelonès e Garraf e l’allarme è stato lanciato anche nel capoluogo barcellonese appena un’ora fa. Gli effetti delle forti piogge sono già visibili: allagamenti su alcune strade, sospensione totale del servizio Rodalies e voli deviati dall’aeroporto El Prat.
Evitare viaggi non necessari e stare lontani da torrenti e burroni sono le precauzioni più immediate richieste dalla Protezione Civile alla popolazione. Le piogge potrebbero accumulare fino a 180 litri per metro quadro sulla costa di Barcellona.
Nei social network si vedono già strade allagate in comuni come Sitges, Viladecans, Castelldefels e Martorell. Le inondazioni in parte di El Prat hanno anche costretto alla cancellazione di una ventina di voli.
L’allerta rossa emessa dall’Agenzia meteorologica di Stato per le piogge torrenziali durerà almeno fino alle 14:00 di questo pomeriggio. A partire da questo pomeriggio, gli effetti di questa DANA che ha già devastato Valencia potrebbero iniziare ad attenuarsi.