Transports Metropolitans de Barcelona (TMB) allungherà a settembre il percorso della X1 fino all’estremità della Diagonal, per aggiungere 7 nuove fermate che rafforzeranno il collegamento con le zone universitarie, sanitarie ed economiche della città.
MB allungherà il percorso della linea espressa X1 da piazza Francesc Macià fino al viale Albert Bastardas, alla fine della Diagonal.
La misura entrerà in vigore a settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno accademico 2026-2027.
Delle 7 fermate annunciate, tre saranno in direzione di andata, tre in direzione di ritorno e una di origine-capolinea, con fermate a Maria Cristina, Palau Reial e Zona Universitaria, e capolinea ai Giardini Torre Melina.
Uno degli obiettivi dell’ampliamento è potenziare l’intermodalità: il nuovo prolungamento permetterà di collegarsi con la metropolitana, il tram e le linee di autobus interurbani e metropolitani provenienti dal Baix Llobregat.
Collegherà anche la zona del futuro ospedale Clínic.
Per mantenere la frequenza, la regolarità, la rapidità e l’affidabilità del servizio, TMB metterà in servizio due nuovi autobus provenienti dall’attuale flotta di riserva, una misura che non influirà sull’offerta delle altre linee di autobus della rete.
Possibile estensione fino a Llacuna
TMB sta anche valutando la possibilità di prolungare la X1 dall’altra parte fino alla fermata della metropolitana di Llacuna.
Tuttavia, questo nuovo percorso dipende dai lavori urbanistici in corso in quella zona, quindi al momento non c’è una data confermata.
La rete XpresBus conta attualmente tre linee che registrano 6,8 milioni di convalide e trasportano circa 260.000 passeggeri al mese.
La X1 è in funzione da settembre 2021 e collega piazza Francesc Macià con piazza delle Glòries Catalanes.