Il corridoio che collega le linee L1 e L3 alla stazione di Plaza Catalunya, nel cuore di Barcellona, rimarrà chiuso quest’estate per consentire una ristrutturazione completa e la rimozione di materiali nocivi.
Anche se le date esatte di inizio e fine non sono ancora state definite, Transports Metropolitans de Barcelona (TMB) prevede che i lavori durino due mesi, tra giugno e settembre, in coincidenza con il periodo di minore affluenza di passeggeri nella rete metropolitana.
Rimozione dell’amianto e ristrutturazione strutturale
Il motivo principale di questa chiusura è la necessità di eliminare i rivestimenti contenenti amianto presenti nel raccordo. Come ha spiegato TMB, anche se il materiale è attualmente in buone condizioni e non rappresenta un rischio immediato per la salute, la normativa vigente impone l’eliminazione di questo minerale da tutte le infrastrutture pubbliche entro il 2028.
Approfittando dell’intervento, la società effettuerà una ristrutturazione completa del corridoio. Il progetto è stato assegnato a un’Unione Temporanea di Imprese (UTE) composta da Acsa e Infraestructuras Trade, con un budget totale di 1,50 milioni di euro.
Alternative per gli utenti
Durante le otto settimane previste per i lavori, i passeggeri che devono cambiare dalla linea rossa (L1) alla linea verde (L3) in questo punto nevralgico della città dovranno uscire all’esterno ed effettuare il cambio in strada.
L’operatore sottolineache si stanno mettendo a punto i calendari definitivi per cercare di ridurre al massimo l’impatto sugli utenti, motivo per cui è stato scelto il periodo estivo per eseguire i lavori.
Altre interruzioni sulla rete
Questo intervento in Plaza Catalunya coincide con altri lavori di miglioramento dell’infrastruttura della metropolitana di Barcellona. Attualmente, anche il corridoio di collegamento tra le linee L1 e L5 nella stazione di Plaza de Sants è fuori servizio.
In quest’ultimo caso, la chiusura fa parte di un progetto per migliorare l’accessibilità per le persone con mobilità ridotta, che include l’installazione di nuovi ascensori e l’ampliamento dell’atrio. Si stima che la stazione di Sants non riaprirà prima della primavera del 2027.