Il 30 ottobre il DANA ha causato a Valencia inondazioni mai viste prima e, per il momento, un centinaio di morti, rendendo gli effetti della tempesta una delle peggiori tragedie che la comunità abbia vissuto nella sua storia.
Le immagini sono terrificanti ed è difficile vivere nella comunità vicina e vederle con le mani conserte.
Per questo motivo, vi raccontiamo alcune delle iniziative che sono state lanciate per aiutare le persone colpite dalle inondazioni della DANA a Valencia.
Donazioni
Sono diversi gli enti che hanno aperto linee di donazione per aiutare le persone colpite.
Croce Rossa
La Croce Rossa spagnola ha attivato diversi canali per ricevere donazioni: il sito web ufficiale, una linea telefonica gratuita (900104971), Bizum (33512) e un servizio di SMS (inviare “AYUDA” al 38092) per donare 6 euro. Queste donazioni serviranno alle operazioni dell’organizzazione, che è attivamente impegnata nelle operazioni di soccorso, nella gestione dei rifugi per le persone colpite e nella collaborazione per il ripristino delle aree danneggiate.
Banco alimentare di Valencia
Lo stadio Mestalla, sede del Valencia CF, è stato trasformato in un centro di raccolta. I volontari del Banco Alimentare di Valencia stanno ricevendo donazioni di cibo e beni di prima necessità all’ingresso dello stadio. Da fuori Valencia, le donazioni finanziarie possono essere effettuate sul loro sito web.
Caritas
La Caritas ha lanciato un’iniziativa per convogliare gli aiuti alle sue sedi di Valencia e Albacete, lavorando in coordinamento con le autorità municipali di Valencia. Chi è interessato a collaborare può effettuare bonifici sui conti designati per “EMERGENCIA DANA VALENCIA” presso Caixa Popular e Caixabank.
I conti sono EMERGENCIA DANA VALENCIA Caixa Popular: ES19 3159 0078 5716 6338 6025 e Caixabank: ES02 2100 8734 6113 0064 8236. I dettagli completi sono disponibili sul sito web dell’organizzazione.
Donazioni attraverso le banche
Diverse banche hanno creato piattaforme per raccogliere donazioni per l’emergenza, pubblicizzate sui loro siti web e sui social network.
Raccolta di pale, coperte e beni di prima necessità
A Barcellona, organizzazioni come Estudiants pel Canvi e Revuelta hanno organizzato una raccolta di prodotti. La sede è in via Diputació 429 dalle 10 alle 18. I donatori sono invitati a portare pale, coperte, cibo non deperibile, acqua, vestiti e beni di prima necessità.
Convoglio di volontari
L’organizzazione Associació per a la Participació Política (APPCAT) sta organizzando un convoglio di volontari per venire a Valencia ad aiutare. Un pullman partirà da Barcellona venerdì 1 novembre e tornerà il 3. Il convoglio sarà sempre coordinato con le autorità locali di Horta Sud per portare avanti i lavori di soccorso.
Per iscriversi al convoglio, visitare il sito web dell’iniziativa, dove si accettano anche donazioni finanziarie.
Aiuto da altre comunità
A Valencia sono state lanciate molte iniziative per coordinare gli aiuti, dalle donazioni di cibo al volontariato per aiutare gli animali domestici. In questo articolo troverete tutti i modi per aiutare a Valencia.
Anche a Madrid sono state organizzate iniziative di ogni tipo, che potete consultare in questo articolo.