Un premio Gran Bacco d’Oro. Il nome maestoso dà un’idea del prestigio del premio appena vinto dalla Cuvée 1887 Brut Nature Organic di Cavas Hill, un vino prodotto a meno di un’ora da Barcellona che è diventato uno dei migliori cava del mondo.
Questo cava catalano, incluso nella Denominazione di Origine Cava (DO) e prodotto nell’Alt Penedés, nella provincia di Barcellona, ha vinto un Gran Bacco d’Oro e ha ricevuto anche una nomination nello stesso concorso per il miglior vino spumante.
La Cuvée 1887 Brut Nature Organic di Cavas Hill, in vendita a 7,25 euro sul sito web dell’azienda, è prodotta secondo il metodo tradizionale della cava del Penedès. Il suo vigneto cresce a Moja e produce una cava biologica che viene invecchiata fino a dodici mesi. Secondo i produttori, la cava ha un colore paglierino con sfumature verdognole e un sapore secco ed equilibrato con un finale lungo e persistente.
Oltre al cava di Cavas Hill, altre due creazioni della Denominazione d’Origine Cava si sono distinte nel concorso: il Codorniu Arns Collecta Blanc de Noirs Reserva 2019, di Codorniu SA, e la Malvasía 2014, di Freixenet.
Bacchus, Concorso Internazionale di Vini, Vermouth e Liquori è l’unico concorso in Spagna riconosciuto dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) ed è uno dei più prestigiosi del settore. Quest’anno il concorso ha celebrato la sua 22ª edizione, alla quale sono state presentate in totale 1.700 varietà di bevande. L’elenco completo dei vincitori è consultabile sul sito web.
Un paese di cava
Non è un segreto che la cava sia uno dei prodotti di punta della Catalogna e negli ultimi anni diverse produzioni del Paese hanno vinto premi internazionali. Un paio di Natali fa, ad esempio, i Campionati Mondiali di Champagne e Spumanti hanno stabilito che Freixenet Cordón Negro è la migliore cava del mondo per il secondo anno consecutivo.
Nello stesso anno , la Guida Peñín ha classificato una cava catalana di Alella come la migliore del Paese e lo scorso Natale i Campionati Mondiali di Champagne e Spumanti hanno nuovamente selezionato due cava catalane, a dimostrazione dell’importanza di questo prodotto catalano.
La visita a questa cava può essere completata, tra l’altro, con una prenotazione al ristorante catalano che ha vinto il Premio Nobel per la Gastronomia, un esempio di sostenibilità e di prodotti locali che si trova anch’esso nella regione del Penedés e il cui chef, ex corrispondente di guerra e proprietario di una ONG che opera nei paesi in guerra, ha una storia che vale da sola la visita.